Giancarlo Gazzani

Giancarlo Gazzani (Roma, 1941 – Torino, 2023) è stato compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e trombonista. Diplomato in trombone e composizione al Conservatorio “Paganini” di Genova, si perfezionò all’Accademia Chigiana. Negli anni ’60 e ’70 lavorò per la RCA e diresse l’Orchestra Ritmo-Sinfonica della RAI, realizzando produzioni radio, TV e cinematografiche.

Docente di composizione, arrangiamento e musica d’insieme per big band a Siena Jazz e nei conservatori, fu titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Autore di musiche sinfoniche, jazz e per commenti sonori (Fonit Cetra),tra questi anche “Maurice” presente nei Monoscopi, firmò anche arrangiamenti per l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, come il Concerto di Natale ad Assisi e gli inni per le Olimpiadi di Torino 2006.
A tal proposito è necessario distinguere gli inni di Gazzani dalle colonne sonore dei Giochi Olimpici realizzate per la Regione Piemonte da Christian Stefanoni, Angelo Panero ed Enrico Rossotto, padri nobili del progetto “Agli Eroi delle Nevi”

Figura di riferimento della musica italiana, unì didattica e attività concertistica, lasciando un segno profondo nel panorama orchestrale e jazz nazionale.