Gianni Pettenati (Piacenza, 29 ottobre 1945 – Albenga, 22 febbraio 2025) è stato una delle voci simbolo della musica leggera italiana degli anni ’60.
Appassionato di musica fin da bambino, esordì giovanissimo vincendo concorsi e incidendo con la sua band Juniors alcune cover italiane di successi internazionali, tra cui Come una pietra che rotola da Bob Dylan.
Il successo arrivò nel 1966 con “Bandiera gialla”, versione italiana di The Pied Piper, che divenne uno dei brani più rappresentativi dell’epoca. L’anno seguente partecipò a Sanremo con La rivoluzione e nel 1968 tornò in gara con Antoine interpretando “La tramontana”, classificandosi quinto.
“La tramontana” risulta essere presente nelle raccolte dei Monoscopi, ma nella versione del duo Archibald & Tim, le cui cover erano molto in voga in quel periodo.
Il lato b di “Bandiera Gialla” è “Se mi vuoi così”, la cui musica è stata scritta da Giancarlo Chiaramello
Negli anni successivi si allontanò dal palcoscenico per dedicarsi alla critica musicale e alla scrittura, pubblicando libri e collaborando con diversi autori e giornalisti.
Si è spento nella sua casa di Albenga, circondato dall’affetto dei figli e del gatto Cipria, lasciando un ricordo indelebile legato soprattutto a quel ritornello che ancora oggi fa ballare intere generazioni.