UST 370 – Caratteristici Vari di Alessandro Alessandroni

Le Recensioni di Monoscopio.tv
UST 370 – Caratteristici Vari di Alessandro Alessandroni
a cura di Christian Stefanoni

Questa raccolta musicale, a dire il vero molto rara, contiene 20 tracce del maestro Alessandro Alessandroni, il celebre “fischio” delle colonne sonore dei film western italiani, scomparso nel marzo 2017 a 92 anni. La sua lunghissima carriera ci lascia una memoria musicale davvero molto ricca, anche di brani come questi che sono in realtà brani concepiti e prodotti per la “sonorizzazione delle immagini”. Questo disco appartiene ad un mercato che apparentemente sembrerebbe essere riservato ad una nicchia di appassionati ed addetti ai lavori…ma mentre lo si ascolta si ha davvero tutt’altra impressione.

Certamente il titolo “Caratteristici Vari” colloca questa produzione in un ruolo che è quello della musica “di servizio”,in realtà è un album completo, con brani che spaziano dall’easy listening al pop, dal jazz al lounge, senza perdere le caratteristiche di “ispirazione cinematica” per il quale nasce…del resto il nome di Alessandroni, come quello di Chiaramello, Piccioni, Umiliani, Trecca, Cipriani, Brugnolini, Carnini e tanti altri ancora (l’elenco sarebbe veramente lungo) è strettamente legato al mondo delle colonne sonore.

Se ne parlerà all’interno del Vintage Radio Show su Radio 3 Network con Mirco Roppolo . Curioso per i più, ma facilmente prevedibile per coloro che conoscono questo tipo di pubblicazioni, il fatto che nel retrocopertina, oltre ai titoli dei brani e al minutaggio (fondamentale in questo caso per un utilizzo professionale) ci sia anche la descrizione della parte “narrativa” del brano, o meglio, quella che potrebbe essere difinita come la destinazioni di utilizzo del brano stesso, come se si trattasse di parlare di una sorta di scenografia musicale.

Personalmente la traccia che preferisco è proprio l’ultima, “RACCONTI” (che credo aggiungerò anche al mio repertorio musicale), un dolcissimo brano con una delicata melodia di flauto con un arrangiamento con percussioni tribali ed una chitarra con accordi che ricordano le sonorità sudamericane. Ecco…in ogni traccia sono presenti diverse contaminazioni…ed è questo ciò che rende questo disco davvero particolare. Le stesse caratteristiche con sfumature ambient e tribali puramente acustiche si trovano in brani come “OASI” , “PICNIC” o “STORIELLE”, altri brani che spaziano dal Jazz al Funk (“SOUL JAZZ, “DIVERTIMENTO” “FIERA CONTADINA” , “FOGGY PLACE” o “JAZZ CLUB”), altre tracce molto dinamiche come “INVIATO SPECIALE” e “NOTIZIE UFFICIALI”, con quel colore musicale tipico dei “sottofondi” dei rulli di notizie dei telegiornali…

Vi sono tracce anche con caratteristiche della musica ambient contemporanea come “RIFLESSI D’ACQUA”…insomma ce n’è per tutti i gusti e val davvero la pena di ascoltarlo.
Uno speciale ringraziamento va alla SONOR Music Editions per aver promosso e pubblicato la ristampa in tiratura limitata di questo rarissimo vinile della Usignolo.

Per ascoltare delle anteprime il link è il seguente:
https://sonormusiceditions.bandcamp.com/album/ust-370-caratteristici-vari